Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Opera Omnia

Sono volumi che raccolgono gli scritti di don Luigi Guanella. Destinatari prioritari delle pubblicazioni sono le due Congregazioni guanelliane, le Figlie di Santa Maria della Provvidenza ed i Servi della Carità, e coloro che ispirano la loro vita e le loro azioni al messaggio di don Guanella.

Questi scritti sul Fondatore saranno utili anche agli studiosi che vogliono conoscere più a fondo la Chiesa italiana della seconda metà del secolo XIX e dei primi decenni del secolo XX, e in particolare a coloro che si propongono di documentare sempre meglio l'impegno nel sociale da parte di numerosi figli della Chiesa.

I presenti volumi, come gli altri che seguiranno, non offrono i testi critici che avrebbe richiesto tempi molto più lunghi; tuttavia si propone di offrire una seria documentazione atta a far comprendere il cammino di don Guanella e della sua famiglia religiosa.

I Volume - "Scritti per l’anno liturgico" 

Luigi Guanella, Scritti per l’anno liturgico (Opere edite ed inedite di Luigi Guanella, I), a cura di Bruno Capparoni e Fabrizio Fabrizi, introduzione di Carlo Lapucci, Roma, Nuove Frontiere, 1992, CXVII-1400 p.

Con stile semplice e diretto, le solide argomentazioni teologiche del grande oratore gesuita Paolo Segneri (1624-1694), fonte principale cui si ispira l’Autore, sono riportate alla pratica quotidiana della predicazione e della spiegazione evangelica. Le principali feste liturgiche, le domeniche per annum, il tempo di Quaresima, i mesi dedicati alla Madonna, al Sacro Cuore, ai fedeli defunti sono ripercorsi attraverso lezioni chiare ed intense, da cui spesso emerge una fine sensibilità pastorale. L’introduzione al volume e alla collana, dovuta ad un esperto conoscitore della religiosità popolare, è uno studio ampio e documentato su Luigi Guanella, a partire dai suoi scritti, nel contesto sociale, culturale ed ecclesiastico dell’epoca.

II/1 Volume - Scritti storici e agiografici, 1. Scritti storici

Luigi Guanella Scritti storici e agiografici , 1. Scritti storici, (Opere edite ed inedite di Luigi Guanella, II/1), a cura di Bruno Capparoni e Fabrizio Fabrizi, Roma, Nuove Frontiere, 1995, LIX-1217 p.

Delle quarantacinque “operette” guanelliane, il volume ne comprende solo quattro, ma sono quelle che abbracciano una prospettiva davvero universale, come eloquentemente indicano i titoli: "Da Adamo a Pio IX". "Quadro delle lotte e dei trionfi della Chiesa universale (tre corsi)" e "Le glorie del pontificato". "Da Adamo al giubileo sacerdotale di S.S. Leone XIII". L’Autore riprende la celebre e ponderosa “Histoire universelle de l’Eglise catholique depuis le commencement du monde jusqu’à nos jours” dell’abate Rohrbacher (1789-1856) e la riporta a livello di una storia ecclesiastica popolare, elementare e piacevole, ricca di personaggi, aneddoti e insegnamenti morali, per mostrare la presenza e la provvidenzialità dell’intervento divino in tutti i tempi.

II/2 Volume - Scritti storici e agiografici, 2. Scritti agiografici

Luigi Guanella, Scritti storici e agiografici , 2. Scritti agiografici, (Opere edite ed inedite di Luigi Guanella, II/2), a cura di Bruno Capparoni e Fabrizio Fabrizi, Roma, Nuove Frontiere, 1997, LXVII-654 p.

Con stili e forme diverse, sono presentate alla conoscenza e alla devozione del popolo undici figure di cristiani esemplari, dai grandi nomi della santità fino ai fedeli più umili e nascosti. Girolamo Emiliani e Francesco d’Assisi, i vescovi Gottardo, Carlo Borromeo, Abbondio e Agrippino, Rocco e Andrea da Peschiera, insieme ai contemporanei Eusebio Semprini, Anna Succetti e Francesca Morello, definiscono nel complesso una chiara impostazione spirituale: assoluta fedeltà alla Chiesa, amore alla povertà, impeto missionario, preghiera fervente, carità operosa. Sono le linee portanti del “profilo agiografico” dell’Autore, di cui l’introduzione sottolinea anche il forte attaccamento alle tradizioni di fede della sua terra e della sua gente.

III Volume - Scritti morali e catechistici

Luigi Guanella, Scritti morali e catechistici, (Opere edite ed inedite di Luigi Guanella, III), a cura di Fabrizio Fabrizi, introduzione di Piero Pellegrini, Roma, Nuove Frontiere, 1999, LXXVII-1255 p.

I diciannove testi del volume vanno dal 1872 al 1889 e nell’insieme ben sintetizzano interessi e attività più specificamente pastorali dell’Autore, prima della successiva fase biografica “fondazionale”. Per sostanza teologico-spirituale e articolazione strutturale, il blocco catechistico (Vieni meco, Andiamo al paradiso, Il fondamento) presenta un apporto di rielaborazione particolarmente significativo. Ma la testimonianza di una costante sollecitudine ad insegnare contenuti, ragioni e conseguenze della fede si ritrova anche nei testi “morali” che trattano di pedagogia e problemi sociali, di direzione spirituale e animazione liturgica, di storia universale e locale, di vicende quotidiane ed eventi memorabili.

IV Volume - Scritti per le congregazioni 

Luigi Guanella, Scritti per le congregazioni, (Opere edite ed inedite di Luigi Guanella, IV), a cura di Bruno Capparoni, introduzione di Piero Pellegrini, Roma, Nuove Frontiere, 1988, XXXI-1482 p.

La raccolta di trentatré testi documenta in modo oggettivo l’origine del carisma che ancora oggi anima le due congregazioni dei Servi della Carità e delle Figlie di S. Maria della Provvidenza. Dal 1886 in poi, l’Autore ha continuamente rielaborato, con metodi e finalità diverse, le direttive spirituali e canoniche per garantire sviluppo e consolidamento delle due famiglie religiose da lui fondate. La graduale evoluzione dei vari regolamenti, statuti, costituzioni dimostra la difficoltà dell’impresa, affrontata con grande tenacia personale e fiducia nella vocazione ricevuta. Il volume si segnala anche per l’apporto che dà alla storia della Chiesa tra XIX e XX secolo, epoca segnata dalla fioritura di fondatori e di santi “sociali”.

V Volume

L’Opera Omnia di don Guanella si concluderà con la pubblicazione critica dell’Epistolario guanelliano che è ancora in elaborazione. L’Epistolario si arricchisce continuamente nel tempo, con il ritrovamento di sempre nuove lettere di don Guanella.

VI Volume - Scritti inediti e postumi

Nel presente volume vengono pubblicati 14 testi di don Guanella, rimasti inediti mentre egli era in vita. Qui sono contenuti testi di vario genere: storico, spirituale, biografico…. tra cui i testi autobiografici “Le Vie della Provvidenza” e “Fragmenta vitae et dictorum” e l’abbozzo di biografia di Suor Chiara Bosatta.
Scrive don Pallotta nell’Introduzione al volume: “La peculiarità di questo volume è che si tratta di testi tra i più personali della sua produzione di scrittore… In essi don Guanella si esprime con maggior scioltezza su vicende di cui spesso è testimone diretto… Da queste pagine emerge la fotografia viva di don Guanella, il suo autoritratto.

 

OMPERA OMNIA: www.intratext.com/ixt/ITA0614

BOLLETTINO DELLA DIVINA PROVVIDENZA: www.intratext.com/lavoro/ITADVP_R/_INDEX.HTM

COSTITUZIONE E REGOLAMENTI: www.intratext.com/IXT/ITA2381

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy