Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Padre Agostino Gemelli

Agostino Gemelli, al secolo Edoardo Gemelli (Milano 18 gennaio 1878 - Milano 15 luglio 1959), medico, psicologo, frate francescano, fondatore e rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nasce da una agiata famiglia. Ottiene la laurea in Medicina presso l'Università di Pavia discutendo una tesi della quale è relatore Camillo Golgi. Negli anni universitari è alunno del Collegio Ghislieri e in sintonia con questo ambiente sviluppa idee positiviste e anticlericali. Portato sia allo studio che all'azione, si dedica alle lotte sociali nelle fila socialiste.

Negli anni successivi a Milano matura un radicale cambiamento di ideali e nel novembre del 1903 entra nel convento francescano di Rezzato, presso Brescia, assume il nome di Agostino e viene ordinato sacerdote il 14 marzo 1908.
Dal 1919 si dedica alla nascita dell'Università Cattolica, ateneo per il quale, nonostante le difficoltà incontrate a causa del suo modello vicino a quello degli atenei statali, ottiene il riconoscimento pontificio
Nell'Università padre Gemelli costituisce un moderno istituto di psicologia nel quale si sviluppano avanzate ricerche su percezione, linguaggio, personalità, applicazioni della psicologia all'orientamento professionale e alla selezione del personale.

Egli fu tra i primi a cogliere pienamente la funzione sociale della psicologia.

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy