Pin It

Per la prima volta nella nostra storia anche in Oceania si fa festa a don Guanella!
Solo un paio di mesi fa, il Fondatore arrivava coi suoi figli e discepoli nel quinto Continente, a tre ore di volo dalle coste orientali dell’Australia, nelle isole Solomon.
Il nostro Santo è approdato laggiù esattamente il 13 agosto scorso, nel segno simbolico delle reliquie che hanno accompagnato da Fraciscio, suo paese natale, il viaggio dei primi pionieri Guanelliani. Accolto in festa dalla gente della Missione di Noro affidata dal vescovo Luciano Capelli alla nostra cura pastorale e missionaria, il cuore del nostro santo ‘apostolo e profeta della carità’ batte adesso anche per quei fratelli e sorelle alle periferie del mondo, generando speranza e offrendo solidarietà e coraggio specialmente a chi è più provato e ferito nella vita.
Domenica 23 ottobre la comunità cristiana della missione guanelliana di san Eusebio in Noro fa festa al nuovo messaggero e testimone della tenerezza e Provvidenza di Dio. E non solo nella chiesa principale ma anche nelle umili cappelle e nei villaggi che di quella comunità fanno parte. Piccoli gruppi di cristiani sparsi nella foresta, circondati e separati dall’acqua dell’oceano ma che ora cominciano a respirare aria di grande famiglia, grazie alla visita frequente e all’entusiasmo missionario di P. Mathias, guanelliano e di p. Tony missionario a noi associato, originario della diocesi di Ooty in Tamil Nadu, India.
Buona festa cari amici nelle Solomon’s! A blessed and joyful Guanella Feast Day to all!
Tutta la famiglia guanelliana sparsa nel mondo canta e danza con gioia ai vostri ritmi, riuniti intorno allo stesso Padre, per condividerne lo spirito e la missione di carità. Auguri!