Pin It

 

Il 19 Dicembre 2020 di ogni anno è un giorno speciale per i servi della carità perché quel giorno viene celebrata l’anniversario della nascita del nostro Santo Fondatore, ma questo anno è stato un giorno indimenticabile, particolarmente per il Seminario Filosofico e Teologico “House of Providence” Ibadan, Nigeria, perché, oltre ad essere l’anniversario della nascita del Fondatore, tre dei nostri confratelli sono stati ordinati diaconi. I confratelli in questione sono: Rev. Joseph Baya che proviene dal Congo, Rev. Philemon Likita dalla Nigeria (Bauchi State), e Rev. Valentine Patrick dalla Nigeria (Anambra State). Hanno ricevuto l’ordinazione dal Vescovo Peter Odoteyinbo. L’evento dell’ordinazione diaconale di questi confratelli è stato per noi tutti un evento di grazia.

La celebrazione Eucaristica è cominciata alle 10:30 nella parocchia di St. Jude, nella Arcidiocesi di Ibadan, presieduta da S. E. Mons. Peter Odoteyinbo, il Vescoco della Diocesi di Abeokuta, una Diocesi 100 kilometri da Ibadan. La Messa è concelebrata da una trentina dei sacerdoti guanelliani, di altri congregazioni e dell”Arcidiocesi di Ibadan. Presente all’ocasione erano tanti suore e seminaristi. Oltre a questi, particolarmente significativa è stata la presenza dei genitori dei confratelli che hanno ricevuto l’ordinazione diaconale, i cooperatori, i parrocchiani, i parenti, i giovani guanelliani e gli amici del Seminario che seguono da vicino e con affetto il cammino della communità.

Nella sua omelia, rivolgendosi ai candidati per l’ordinazione, il Vescovo ha sottolineato l’importanza o meglio la necessità di riscoprire i tre pilastri dell’officio del diacono: servizio al popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della predicazione e della carità. Ha richiamato l’aspetto del servizio come elemento qualificante del ministero del diacono. Ha pure riaffermato il bisgno oggi giorno di servire con l’umilità seguendo le orme di San Luigi Guanella. In fine, li ha invitati ad avere brama per la santità.

Con l’imposizione delle mani di S. E. Mons. Peter Odoteyinbo e la preghiera di consacrazione i nostri confratelli sono stati ordinati diaconi. I candidati sono vestiti dopo la preghiera consacratoria le vesti liturgiche, che per il diacono sono la stola e la dalmatica. Il Monsignor Peter ha consegnato loro il Vangelo e la conclusione del rito di ordinazione è stata sottolineata dell’applauso festoso dell’assemblea.

Per i tre diaconi (Rev. Joseph, Rev. Philemon e Rev. Valentine) è iniziato l’ultimo e più intenso tratto della loro formazione, la tappa che li prepara al sacerdozio ministeriale nella famiglia guanelliana.

Al dire il vero, l’ordinazione di questi diaconi è motivo di grande gioia per la communità del seminario a Ibadan, per la vice provincia e per la chiesa intera. Ad maiorem Dei gloriam! Che il nostro Santo Fondatore continui ad intercedere per noi.

P. Vitus Unegbu, SC - Rettore del Seminario

 

        

 

ALBUM FOTOGRAFICO