News di Congregazione

  • Avvenimenti di Consacrazione

    Il confratello vietnamita John the Baptist Nguyen Luong Hoang ha fatto la Professione Perpetua nelle mani di don Soosai Rathinam, consigliere generale, il 15 luglio nella Chiesa parrocchiale di San Isidro Labrador, alla quale i nostri confratelli di Manila sono collegati da 30 anni nel ministero di carità. L'ordinazione diaconale è avvenuta domenica 16 luglio nel grande salone della comunità di Tandang Sora, Quezon City. Il Vescovo Ordinante è stato Mons. Ramon C. Arguelles, Arcivescovo Emerito della diocesi di Lipa, Batangas (Filippine). 

    Rinnovo Voti nella Provincia Nuestra Señora de Guadalupe. Il 29 giugno hanno rinnovato i voti Alvaro Luis, Chukwuson Emmanuel, Francisco de Assis, Francisco Javier, Francisco Railton, Jean Wester, Luis Alberto e Mubungu kaziala a Tapiales (Argentina) nel Seminario Teologico San Pio X.

    Il 15 luglio nella Cattedrale di Kinshasa nella RP del Congo, è stato ordinato sacerdote Don Theophile Mwuama Kib’landu per l'imposizione delle mani e la preghiera del Cardinale  Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M.

    Rinnovo Voti nella Vice Provincia Africana: 28 confratelli il 6 luglio hanno rinnovato i loro voti religiosi nelle diverse comunità della Vice Provincia (Yemetu: 16 confratelli, Limete: 9 confratelli, Abor: 2 confratelli, Nnebukwu: 1 confratello).

    Il 19 agosto, in India, Mons. George Antonysamy, vescovo di Madras-Mylapore, ha ordinato sacerdoti guanelliani di nostri diaconi don Kota Yesu Babu e don S. Philomin Raja. Oltre ai confratelli e ai sacerdoti diocesani, hanno concelebrato don Soosai Rathinam, consigliere generale e don Ronald Jesiah, superiore provinciale della Divine Providence Province.

    Don Bartholomew Uchechukwu Duru, il 19 agosto 2023, è stato ordinato sacerdote da Mons. Augustine Tochukwu Ukwuoma nella Cattedrale di Orlu, Nigeria.

    Il 23 agosto ha avuto inizio il Noviziato della Vice Provincia Africana in Nnebukwu, Nigeria. 

    In Argentina, a Villa Madero, nella Parroquia San José Obrero, il 25 agosto 2023, hanno ricevuto il Lettorato tre chierici (Francisco Erivan Nascimento Dos Santos, Luis Alberto Alvalos Coronel, Francisco Railton Dos Santos Holanda) e l’Accolitato altri tre chierici (Emmanuel Chukwuson Ogbuagu, Emmanuel Mubungu Kaziala, Francisco de Assis de Holanda) del Seminario San Pio X. 

    Il 26 agosto il chierico Álvaro Luis Barrios Ramos ha emesso la sua Professione Perpetua nella Parroquia Transito de San José, in Buenos Aires, nelle mani di don Ciro Attanasio, superiore provinciale della Provincia Nuestra Señora de Guadalupe. Il giorno 27 ha ricevuto l’ordine del Diaconato dall’Arcivescovo Ernesto Giobando, Ausiliare di Buenos Aires, Argentina. 

    Il 26 agosto in Nigeria sono stati ordinati sacerdoti don Malachi Amaechi Ugbu e don Emmanuel Anigbogu Nwafor nella Cattedarle di Santa Teresa a Nsukka, nello stato di Enugu, da Mons. Godfrey Onah.

    Il 10 settembre 2023 in Brasile, nella Paróquia Santa Teresinha do Menino Jesus, per la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani di Mons. Sérgio de Deus Borges, don Adriel Wilson da Silva è stato ordinato sacerdote guanelliano.

  • Nella casa del Padre
  • Famiglia guanelliana e parenti defunti dei Confratelli
  •  

    Il 23 giugno 2023, a Castionetto di Chiuro (SO), è deceduta la Sig.ra Elvira Balzarolo di anni 94, sorella del nostro confratello don Dante Balzarolo della comunità di Nuova Olonio. 

    All’età di 95 anni, il 24 giugno è morta Sr. Pierina Quaini nella Casa “S. Chiara” di Albese con Cassano (Como). Aveva lavorato presso i SdC dal 1990 al 2003 è stata a Riva S. Vitale (Svizzera).

    Il Sig. Lawrence, padre del nostro confratello chierico Stephen Raj, è morto il 22 agosto a Memalur, Villupuram, Tamil Nadu (India).

    La Sig.ra M. Innasi Ammal (87 anni), nonna materna di don Praveen Jebakumar, è morta il 25 agosto a Thirunagar, Madurai, Tamil Nadu (India).

    Il Sig. Michael Okpe Iyaji, papà di don Mark Ekpo Iyaji, è morto nell’ospedale di Igoli in Nigeria il 2 settembre 2023 a 85 anni.

     

  • Confratelli defunti

    Don Giuseppe Curri è deceduto il 20 giugno 2023 all’ospedale di Monopoli (Bari) concludendo la sua lunga vita in cui ha manifestato l’amore del Padre per i suoi figli. Era nato il 16 settembre 1932 a Ceglie Messapica, apparteneva alla Comunità di Fasano-Alberobello in Puglia ed ha svolto il suo ministero soprattutto nelle due case di Fasano e Bari. Ha ricoperto diversi ruoli: educatore, cappellano, economo, vicario parrocchiale, superiore di comunità, parroco, collaboratore, consigliere. Ha diffuso sempre con la vita lo spirito guanelliano e negli ultimi anni (2012-2023) si è cimentato nell’uso dei social per annunciare il Vangelo con i moderni mezzi di comunicazione.

    Don Enrico Roberto Bongiascia aveva 86 anni e ci ha lasciati il 21 luglio 2023 nella Casa Madonna del Lavoro di Nuova Olonio (Sondrio). Il funerale si è tenuto presso la Parrocchia S. Giorgio a Montagna in Valtellina (SO) lunedì 24 luglio 2023. La salma è stata tumulata nel cimitero di Montagna (SO).

    Don Alfie Matulac il 24 luglio 2023 è deceduto per infarto cardiaco a Manila (Filippine). Aveva 43 anni. Stava celebrando la santa messa delle ore 7.00 quando è stato colto da un colpo al cuore, mentre recitava le parole: “Ricordati, o Padre…”. Invano è stato il trasporto all’ospedale dove al pronto soccorso è stato attaccato al respiratore artificiale, perché alle 11.00 il suo cuore ha cessato di battere.• Nella Casa del Padre•Confratelli defunti