Pin It

" ...Con gratitudine conserva memoria di coloro che il Padre ha già chiamato nella sua Casa: alla divina misericordia affida la loro vita ed eleva suffragi..." (Cost. n.23)

 

Nato a Yerraguntapalli (India) il 1o giugno 1982
Noviziato a Bangalore il 30 maggio 2009
Prima Professione a Bangalore il 31 maggio 2010
Professione Perpetua a Chennai l’11 febbraio 2017
Sacerdote a Cuddalore il 22 agosto 2017
Morto a Eluru il 13 febbraio 2020
Sepolto nel cimitero a Yerraguntapalli

 

Stralcio del saluto a Fr. Maria Bala Yusu da parte del Superiore Generale, Don Umberto Brugnoni:

 

"...Ha sofferto molto in questo ultimo anno, ma chi lo ha incontrato porta nel cuore il ricordo dei suoi occhi limpidi, del sorriso che caratterizzava sempre il suo volto, della disponibilità a farsi in quattro, come si dice, per i poveri e per chi ricorreva al suo aiuto.
Amava la sua vocazione sacerdotale e c’era passione nelle sue celebrazioni Eucaristiche e nei suoi forti e coraggiosi messaggi omiletici.
Tu Signore lo hai voluto con te così presto, così giovane, ancora pieno di tanta energia e forza per il ministero. Perché Signore?
Noi non sappiamo rispondere a questo tremendo interrogativo, ma Tu sì, lo sai perché e questo a noi basta. Nessun uomo viene sulla terra per caso o per il nulla; su ogni uomo c’è un tuo progetto d’amore che ha un tempo, che Tu sai, per compiersi e dare frutto.
A noi la certezza che padre Maria Bala Yesu l’ha compiuto in pienezza; ha bruciato le tappe della sua corsa impegnando tutto di se stesso. Tu Dio d’amore e Padre di misericordia lo hai già ritenuto degno del premio della eternità.
E noi siamo certi di avere un nuovo angelo che, insieme a san Luigi Guanella, dal cielo veglia su di noi e ci aiuterà a diventare migliori percorrendo ogni giorno il tratto di strada che ci avvicina al Regno, a Te o Padre Buono .
Carissimi, per padre Maria Bala Yesu chiedo a tutti la preghiera di suffragio e la capacità di portare nel cuore l’eredità bella e ricca di fede e di amore ai poveri che lo hanno distinto.
A lui, anche a nome vostro, il grazie per aver testimoniato nei pochi giorni passati con noi sulla terra la gioia di mettersi dalla parte del Signore, di aver saputo spendersi per il nostro carisma guanelliano e di aver prediletto concretamente quel popolo per il quale lo stesso Figlio di Dio ha consacrato e offerto tutta la sua vita.
Grazie padre Maria Bala Yesu, dopo padre Thanasekar, sei il secondo guanelliano che il nostro santo Fondatore questa sera presenterà al Padre del cielo, orgoglioso come ogni padre quando parla e presenta agli altri il suo figlio diletto.
Vorrei portarvi tutti, cari Fratelli, nella comunione della solidarietà e della vicinanza, presso la famiglia di padre Maria Bala Yesu e vicini all’intera Divine Providence Province, in questo momento di tanto dolore e prova. Coraggio! Ci siamo anche noi a portare il peso di questo dolore immenso.
Caro padre Bala, riposa in pace!
Con don Guanella anche noi siamo fieri di averti avuto fratello, amico per un tratto, piccolo ma intenso della nostra vita. Grazie. Vivi in Dio!

Roma, 13 febbraio 2020

Padre Umberto

 

Homage to our confrere Fr. Maria Balayesu

Dear Confreres, Sisters & Cooperators

Greetings. The memorial day for Fr. Bala was held on Feb. 21. There was a blessing of the tomb and prayer service in the burial ground along with the family members.It was followed by the Holy Eucharist in his native place followed by paying homage to him. The messages of Fr. Soosai Rathinam, Fr. Visu and Fr. Samson were read to the people. Many other priests, religious, catechists and faithful joined this event and paid homage to him. Let us keep in our prayers the beloved confrere and the bereaved family.

Fr Ronald J