Pin It

Alla vigilia della Solennità della Madonna Madre della Divina Provvidenza vi giunga, care Sorelle, l’augurio affettuoso e grato di tutti i Servi della carità.
Siamo consapevoli del momento particolare che state vivendo come Congregazione e per questo mi piace ricordarvi il ritornello del salmo proclamato quest’oggi nella liturgia: Signore tu mi conosci, mi hai posto nella tua mano! Sì desideriamo per tutte voi la protezione materna del Signore attraverso sua Madre Maria.
Lui conosce ciascuna di voi, conosce le necessità, le gioie e le speranze delle vostre comunità e delle vostre case, conosce la situazione della salute di Madre Serena, conosce il percorso che avete dovuto iniziare per dare alla vostra Congregazione una guida sicura e forte nel cammino che state compiendo. Conosce tutto e non vi ha lasciate sole!
Siete, come ci ha detto il salmo questa mattina, nella sua mano!
Che sicurezza Sorelle! Che posizione di privilegio! A Lui nulla sfugge e niente è sconosciuto. Il suo maggior impegno quotidiano è quello di tenerci nel palmo della sua mano e guardarci e preservarci e parlarci con affetto di Padre. Quanto è mai vero, allora, care Sorelle il messaggio di Paolo: “Quando sono debole è allora che sono forte!”. Vivete nella debolezza delle situazioni contingenti, ma siete forti perché nella mano di Dio. Questo vi dà pace e serenità.
Auguri care Sorelle! La Madonna Madre della Divina Provvidenza, dice don Guanella, tiene tra le braccia la Provvidenza incarnata, e il salmo, questa mattina ci conforta col dirci che anche noi siamo nella mano di Dio, il Padre Buono e misericordioso, sotto il suo sguardo.
Sentiteci Fratelli coinvolti nel vostro discernimento e cammino, uniti a voi nella preghiera e nella testimonianza di quell’unico carisma che ci lega profondamente nella esperienza di dar continuità creativa e appassionata ad un dono ricevuto insieme dallo Spirito.
Esprimiamo gratitudine e affetto per ciascuna di voi e per la missione che state compiendo. Grazie!
La Madonna Madre della Divina Provvidenza vi protegga e sostenga nella vita.

Roma, 12 novembre 2019 – Solennità della Provvidenza

P. Umberto e Servi della Carità.