Pin It

 

Dio è Padre provvidente che si prende cura di tutti i suoi figli, a partire dai più abbandonati: è questo l’insegnamento lasciatoci da don Guanella, che è alla base del Carisma e dello Spirito dell’Opera da lui fondata. L’unione intima tra la Paternità di Dio e la Divina Provvidenza non è qualcosa di teorico o astratto, ma si incarna nel quotidiano, dove Dio può intervenire anche in un modo straordinario. Il valore della fiducia nella Provvidenza è vissuto da noi in pienezza quando ci impegniamo nel collaborare con essa, attraverso la preghiera fiduciosa e il darsi da fare. E’ la carità a far sì che la Provvidenza intervenga: se noi aiutiamo gli altri, riceveremo aiuto da Dio, perché Egli vuole che ci amiamo gli uni gli altri. Quanto ci è prezioso il principio lasciatoci dal Fondatore: “Nelle opere della Provvidenza bisogna confidare come se tutto facesse Dio e noi nulla, e al tempo stesso faticare come se tutto dipendesse da noi e nulla da Dio”.


Nella solennità della Madre di questa Divina Provvidenza che è Cristo giungano gli auguri del Consiglio generale alle nostre Sorelle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, ai Cooperatori, Laici, Operatori, e Ospiti delle nostro Case. A tutti l’augurio che la Divina Provvidenza trovi in ciascuno collaboratori generosi e disponibili ai suoi progetti di amore. Auguri !

Don Umberto Brugnoni e Consiglieri SdC

 

"Ricordati, o buona e misericordiosa Vergine Maria, che si sei stata data per essere nostra provvidenza, nostro sostegno.

Pieni di fiducia nella tua protezione, a te ricorriamo, invocando aiuto e assistenza. A te confidiamo le nostre pene, vieni a sollevarci e confortarci.

Benedici le nostre aspirazioni ed opere. Tu, cui Gesù nulla nega, soccorici. Proteggi la santa Chiesa, la Patria, la Congregazione, i superiori, le noste famiglie, tutti quelli che sperano in te e quelli che non ti sano più invocare.

Apri il tuo cuore così buono, nel quale deponiamo le nostre preoccupazioni di ogni giorno. E poiché ci sei madre tenerissima di provvidenza, accogli benigna le nostre preghiere, consolaci ed esauduscici ora e sempre.

Amen"