Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Insieme sulla barca della missione

 

Siamo arrivati nella missione di Noro solo da un paio di settimane ma la memoria del cuore ha già registrato come su fotogrammi tanti eventi, incontri, emozioni…
Accolti col tipico calore della cultura delle Salomon ci siamo subito sentiti a casa tra questa gente tra la quale i nostri due confratelli pionieri P. Mathias e p. Anil Francis vivono da oltre due anni condividendone aspirazioni, sogni fatiche e speranze.
Una missione questa che sembra ricalcare l avventura vissuta dal primo sparuto gruppo di discepoli del Maestro chiamati da lui non solo a seguirlo sulle rive del mare di Galilea ma anche a prenderlo letteralmente a bordo sulla loro barca. Qui nel Pacifico lo staccarsi da riva con la barca per andare a celebrare l eucarestia, visitare ammalti, incontrare i bambini negli asili o fare animazione tra i giovani, fa parte della routine quotidiana. La barca e il mezzo comune di trasporto, sospinta da un motore fuori bordo piu o meno potente, a secondo della distanza da coprire e dalle condizioni del mare.
Ci sentiamo chiamati a prendere il largo ogni mattina come fratelli con Gesù a bordo, ciascuno con il suo bagaglio di grazia ma anche di fragilità da condividere, insieme sulla rotta della gente che la Provvidenza ci ha posto vicino come nostro prossimo da raggiungere, conoscere, amare e servire in semplicità, evangelizzando e venendo evangelizzati.
La Giornata missionaria, la festa del Fondatore, la gioiosa chiusura del mese del Rosario , l’accoglienza di due confratelli neo ordinati sono alcuni degli eventi che hanno vivacizzato e arricchito questo impatto con la piccola comunità Guanelliana in crescita e in missione in queste periferie del mondo
Un esperienza come tante altre vissute nel vasto orizzonte della nostra presenza missionaria che desideriamo raccontare come buona notizia di una Carità senza confine che irradia Vangelo e diventa contagiosa. Dalle Isole Solomon un fraterno saluto a tutti.

P. Luigi, P. Mahias, P. Anil, P. Arokiadoss, P.Abraham

 

   

 

ALTRE IMMAGINI DA VISIONARE

 

Missionari: arrivi e partenze.
E' propria della nostra Vita consacrata la disponibilita al servizio dove le esigenze della Comunità e missione chiamano.
Questo e'ancora piu' vero per chi accoglie l'invito a partite per nuovi o piu lontani avamposti dove il carisma guanelliano e' stato seminato piu' di recente.L 'avvicendamento di missionari e' talvota necessario per immettere nuove energie e consolidare il prezioso e non facile lavoro dei pionieri. E ' questo quello che la nostra comunita delle Solomons sta vivendo in questo momento. All'arrivo di P. Luigi a Noro insieme ai neo ordinati P. Abraham e P.Doss, fa seguito la partenza per il rientro in India di Padre Mathias, che lascia qui nelle Solomons un buon esempio di dedizione al Signore, alla Comunita e alla gente di queste isole del Pacifico. In poco piu di due anni di generoso e instancabile servizio tra questi nostri poveri dell Oceania P. Mathias passa il timone della piccola barca ai confratelli arrivati e che arriveranno a continuare e consolidare quello che 'll Signore ha avviato con noi servi della Carita'. Grazie P. Mathias. Continua ad essere promotore di spirito missionario guanelliano dovunque sarai inviato.

   

 

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy