Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

La Santità salverà il mondo…

Manila
Nell'ambito dei festeggiamenti del santo Fondatore, la comunità di Manila ha deciso di organizzare un torneo di pallacanestro tra diverse squadre dei seminaristi delle Congregazioni presenti in loco. E' la prima volta che abbiamo sperato e lavorato per condividere questa gioia come i Servi della Carità di Manila in onore della Festa del Fondatore nel settimo anniversario della sua canonizzazione.

L'inizio del torneo è stato stabilito per il 18 ottobre e siamo scesi in campo con i confratelli dehoniani. In campo si sono misurate in tutto cinque squadre insieme a noi guanelliani: Priests of the Sacred Heart (SCJ), Order of Augustinian Recollects (OAR), Order of Blessed Sacrament (SSS) and Order of St. Augustine (OSA).
Fr. Sagayraj ha inaugurato la cerimonia con una bella preghiera di invito a giocare con lo spirito di fraternità. A seguire l’inno delle Filippine. Don Battista Omodei ha preso la parola e ha spiegato le vere intenzioni del Torneo: San Luigi iniziò questa Opera santa a Como in Italia nel 1886 e ha speso tutta la sua vita per i bambini, i disabili e gli anziani abbandonati, per dargli una vita migliore e un significato alla loro sofferenza. Morì il 24 ottobre 1915. La Congregazione dei Servi della Carità, seguendo lo zelo missionario del suo Fondatore, arrivò in Filippine nell'anno 1989. Siamo sicuri che don Guanella, premuroso per molte persone abbandonate, è felice vederci come fratelli, seppur di diverse nazionalità. Lui, che era preoccupato per molte persone, spesso incapaci di parlare e di camminare, ha cercato di spendere i suoi talenti come espressione della gioia di essere chiamato da Dio a diffondere il suo regno di amore in tutte le nazioni. Lo sport, è dunque una via di promozione umana e sociale. Non conta il colore della pelle o l'appartenenza religiosa.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è di promuovere la fraternità in onore della festa di san Luigi Guanella. Siamo fiduciosi che accompagnati da tutti i Fondatori ed i Santi delle nostre Congregazioni questo giorno possa essere una fonte di maggiore gioia nel cuore di tutti noi e la fonte di altri incontri fraterni in futuro. L'avvio delle attività sul campo è stato segnato anche dal passaggio della staffetta della torcia portata dai rappresentati di ogni gruppo. Con l'inno di don Guanella abbiamo iniziato la partita. Le partite sono state belle e animate, e hanno portato da subito a delle squalifiche. Nella prima, la squadra di Order of Augustinian Recollect ha vinto contro i Servi della Carità dopo una lunga lotta. Lo stesso giorno l'Order of St. Augustinian (OSA) ha vinto contro i Dehoniani e Blessed Sacrament ed è andata in finale. La partita finale è prevista per la Festa del Fondatore, 24 ottobre.

Fr. Rajesh SdC

 

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy