Pin It

 

Il giorno 7 Luglio alla Casa dell'Angelo di Genova, si è tenuto il Trofeo Memorial Achillus, concorso di cucina dedicato al nostro Achillus, scomparso due anni fa, ecco le parole di Don Conshtantain.

"...oggi alla casa dell'angelo, grande commozione e un momento importante per tutti ragazzi a rivivere il secondo anniversario dalla morte di Achillus.

Stamattina alle 7:30 la comunità religiosa insieme ad alcuni ragazzi grandi ha celebrato l’eucaristia alla presenza di Padre Uche che ha raggiunto la comunità di Genova ieri in serata.
Una messa di suffragio molto sobria con la quale abbiamo rivissuto lo stesso momento celebrato con Achillus esattamente due anni fa alla stessa ora prima che iniziasse la giornata del centro estivo con i ragazzi.
Anche oggi come allora siamo andati ai laghetti di Molini di voltaggio dove si è consumata una tragedia: questa volta solo la comunità religiosa si è recata in località acqua striate per deporre un mazzo di fiori vicino la targa dedicata al confratello scomparso in prossimità del laghetto.
Dopo un breve momento di preghiera siamo tornati a casa dove nel frattempo tutti ragazzi della comunità si stavano cimentando in un concorso di cucina nell’ambito di una settimana tutta dedicata all'anniversario della morte di Achillus.
Le quattro comunità Betania, BETSAIDA , Mamre, Don Guanella, hanno messo in campo tutte le loro abilità per una gara di cucina dedicato ad Achillus, perchè quando è stato con i ragazzi ha voluto cucinare il cibo africano per loro.
La preparazione prevedeva, un primo (insalata di riso) e un secondo (carne alla pizzaiola e contorno di verdure), eventuale dolce o frutta.
Malgrado lo schema fosse già predisposto i ragazzi e gli educatori si sono cimentati in varie personalizzazioni che hanno reso il pranzo molto originale e saporito.
La giuria composta dalla comunità religiosa di Genova e presieduta dalla cuoca ha raggiunto un verdetto unanime: vincitore assoluto la comunità di Betania perché unitamente a una buona qualità delle pietanze proposte ha saputo presentarle in modo molto originale ed efficace.
I ragazzi educatori si sono aggiudicati il primo trofeo “Memorial Achillus”..."

Don Conshtantain