Pin It

Dal RD Congo arrivano buone notizie! La nostra famiglia guanelliana, che ha iniziato la sua presenza in quella nazione nel 1996, è adesso arricchita e resa più completa dal primo gruppo di Cooperatori che proprio in questi giorni hanno emesso la loro ‘promessa’ a coronamento di un lungo percorso formativo.
Ci rallegriamo e lodiamo insieme il Signore per questo segno di fecondità del carisma in una terra che vede accanto ai Servi della carità anche la presenza, di più recente storia, delle nostre sorelle, le Figlie di Santa Maria della Provvidenza. Un segno profetico e tanto urgente di ‘comunione nella missione’ in un contesto sociale da dove arrivano, anche in queste settimane, segnali di tensioni e aneliti a una pace radicata nella giustizia e nel rispetto della dignità di ogni persona.
E’ una bella coincidenza che la nascita di questo gruppo di Cooperatori, il primo in Africa, coincida significativamente con la celebrazione del ventesimo anniversario del nostro impegno di Guanelliani al servizio della protezione, educazione e riabilitazione sociale ‘des enfants de la rue’, i nostri ragazzi di strada, porzione speciale di quel popolo di poveri che la Provvidenza ci sta affidando non solo in Africa ma nel mondo intero.
Una missione che Gesù ha fatto sua e ha passato alla sua Chiesa. Una grazia da accogliere con rinnovato senso di stupore e una passione da riaccendere, con rinnovato vigore, nell’esperienza pasquale del XX Capitolo Generale ormai alle porte.