Pin It

Carissimi Confratelli,
in allegato vi mando alcune foto dell'inaugurazione del monumento che abbiamo voluto fare a Skawina (26 maggio 2016, 150.mo anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale del Fondatore).
Ci sono le foto con i benefattori Sajdera (donatori del terreno dove stiamo), con l'artista Eliasz Dyrow e i suoi genitori, con i confratelli e con P. Dariusz Bartocha SDC, Provinciale dei Salesiani di Cracovia, che ha presieduto la S. Messa e ha benedetto la statua.
Il monumento ha un bel messaggio:
- il bambino (che rappresenta anche l'attivita' che abbiamo a Skawina - la Casa Famiglia "Dono del Cuore") guarda verso l'Est, verso l'aurora, l'inizio della giornata, simbolo dell'inizio della vita. Guarda con speranza e fiducia.
- l'anziano, stanco dal lavoro, malato, appoggiato al bastone (simbolo degli anziani, malati e disabili che serviamo nel mondo) guarda verso l'Ovest, il tramonto del sole, il tramonto della vita. Guarda pieno di gratitudine. Il bambino guarda a lui come a un esempio di vita, come al maestro da cui imparare tanto. L'anziano e' scalzo, per simboleggiare il grande rispetto e la fede degli anziani davanti a Dio (rappresentato dal sole): "Togliti i sandali...".
- Don Guanella, con un delicato sorriso, guarda verso il Sud, dove il sole e' in pienezza - lui ha gia' raggiunto il Buon Dio e lo puo' guardare in faccia. Don Guanella abbraccia tutti e due: il ragazzo, incoraggiandolo ad andare avanti per le strade della vita con la fiducia nel cuore; l'anziano, per dirgli: hai vissuto bene, ti aspetta cio' che hai sperato nella vita. A tutti e due il Fondatore dice "Andiamo al Padre!".

L'artista Eliasz Dyrow e' un giovane studente d'Arte. Ha appena 21 anni, ma ha gia' ricevuto premi a livello internazionale. Il nostro monumento ha vinto il primo premio nel prestigioso concorso internazionale a Mosca - International Competition of Portraiture "Portrait Art Festival" - in categoria sculture monumentali (il monumento ha il titolo "Mercy. Portrait of St. Luigi Guanella"). Il concorso e' organizzato ogni anno nelle diversi parti del mondo: Mosca, Pechino, Milano.

Sotto il monumento abbiamo fatto un forte fondamento - non solo per i motivi tecnici, ma per sottolineare che vogliamo radicare, porre solidi fondamenti per lo sviluppo del carisma guanelliano il Polonia.

Tanta simbologia, tanti messaggi anche alle persone che guardano la scultura...

C'e' la possibilita' di fare altre coppie della scultura. La nostra e' di un materiale particolare: vetroresina con la polvere di marmo e fili di ferro. Lo si puo' realizzare in altro materiale. Se qualche nostra casa fosse interessata, siamo a disposizione.



Un cordiale saluto,
P. Jarek