Pin It

 

Roma, 5 Febbraio 2020
Incontro parroci-viceparroci sul tema “Nuove sfide pastorali in un tempo tra difficoltà e opportunità. Linee guida per un progetto pastorale unitario”

Questo incontro è stato studiato per rispondere alle sollecitazioni del Superiore provinciale della Provincia Romana, don Alessandro Allegra, presenti Nella sua ultima lettera programmatica, che invitava a “muovere i primi passi di una via nuova, recuperando la consapevolezza di avere qualcosa di inaudito da dire. Qualcosa che manca a questo tempo»: «una forma istituzionale nuova, capace di tenere insieme, in una tensione feconda, la modernità avanzata e la fede cristiana»; una pastorale che genera alla fede e che quindi origina nuovi individui, nuove iniziative, nuove idee e di tutti e di tutto si prende cura; il coraggio di assumere fino in fondo la sfida di un discernimento capace di cercare e trovare Dio nella storia e non nelle idee”. Così, il padre provinciale invitava i suoi confratelli nelle linee guida conclusive della lettera ad “avviare rivitalizzanti processi di pastorale unitaria ed integrata (pensata, decisa e proposta in maniera corale sia dai religiosi guanelliani che da quanti sono più implicati nella direzione e nell’amministrazione della Casa o nella gestione delle attività parrocchiali) oltre che missionaria”.

"San Paolo Maestro di discernimento"
L’incontro si è aperto con un momento di sollecitazione alla discussione tenuto da don Nico Rutigliano e il dibattito è stato moderato da don Tommaso Gigliola, segretario provinciale.
Mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio Cultura e Università della Diocesi di Roma, ha accompagnato la visita al Campidoglio e alla
Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli. Mons. Lonardo ha fatto precedere la visita al luogo più sacro dell'antica Roma pagana da una meditazione sulla lettera di san Paolo ai Romani. Anche i confratelli presenti, per questo giorno "cittadini e cristiani" di Roma, hanno ascoltato da S. Paolo, come ha fatto prima di noi, la prima comunità cristiana di Roma, su come saper leggere con sapienza il tempo che stiamo
vivendo: difficile ma sorprendente. Da qui il tema dell'incontro: "San Paolo Maestro di discernimento".