Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Ultima Giornata dell'Assemblea dei Guanelliani Cooperatori

 

ASSEMBLEA MONDIALE
DEI GUANELLIANI COOPERATORI

16 NOVEMBRE 2019:

Ultima Giornata dal titolo: VERSO IL FUTURO

 

Questa quinta giornata intitolata VERSO IL FUTURO è stata densa di emozioni per l’elezione del Consiglio Mondiale e per la solenne conclusione avvenuta presso la casa S. Pio X e Curia Generalizia delle suore Figlie di Santa Maria della Provvidenza in piazza S. Pancrazio, dove i gruppi dei Guanelliani Cooperatori di Roma hanno rinnovato la loro Promessa.
Il Consiglio Mondiale, eletto è così composto:
PAOLO SIVIERI, Brasiliano – PRESIDENTE
ANTONIO VALENTINI, Italia – Consigliere VICE PRESIDENTE
MARTA ABBRUZZESE, Argentina – Consigliera SEGRETARIA
DOMINIC TILAK, India – Consigliere TESORIERE
IVONA AGNES SAPUNARU, Romania - CONSIGLIERA

Dopo l’elezione e l’immediato momento dedicato alle foto e agli auguri da parte dei membri dell’Assemblea Mondiale, Don Nico e Suor Maria Antonietta hanno incontrato i neoeletti per un primo Consiglio.

Alle ore 17.00 nella Chiesa della Curia Generalizia delle suore, il Superiore Generale Don Umberto Brugnoni, attorniato da altri 10 confratelli, presiede la solenne Celebrazione di ringraziamento.
È un momento molto bello, denso di emozioni, una liturgia ben preparata con il coinvolgimento di tutti.
Alla Celebrazione Eucaristica sono presenti oltre a tutti i Guanelliani Cooperatori di Roma, anche tante consorelle, una vera festa di famiglia.
Nell’omelia Padre Umberto ha sottolineato ai Guanelliani Cooperatori e al neoeletto Consiglio Mondiale:
“Siate costruttori di novità, aprite un cammino nuovo, prendete dal passato le esperienze più significative perché possano essere fondamento del nuovo. Abbiate la capacità di leggere i segni dei tempi, il nostro Dio non è un Dio morto, ma vivo. Don Guanella ha superato tanti momenti di buio e di difficoltà perché si è affidato completamente alla Provvidenza, lo stesso vale per voi. Sarete chiamati a discernere, a dialogare, a discutere prima di arrivare a una decisione o dare una risposta, e andare di persona là dove è necessaria la vostra presenza.
Siate pronti ad affrontare le difficoltà, la prova, sapendo che la prova è occasione provvidenziale per dare testimonianza, quando s’incontrano delle prove Dio Provvidente le permette perché si possa testimoniare agli altri la propria fede e la propria sequela. In questi momenti non temete, alzate la testa perché non siete soli, Cristo, Don Guanella, la Provvidenza, vi conducono, infatti se vi abbandonerete con fiducia a Dio, lui vi condurrà, perché i guanelliani sanno che È Dio che fa, molto dipende da Dio e un poco da noi.
AUGURI A TUTTI!

Al termine della liturgia della parola, due Operatrici della Casa S. Maria - Roma: Maria Diaco e Simonetta Anna Maria Balini emettono per la prima volta la Promessa tra i Guanelliani Cooperatori, dopo di loro rinnovano la promessa tutti gli altri Guanelliani Cooperatori di Roma, ma, vista la fortunata occasione, il Superiore Generale invita tutti i Cooperatori presenti, anche quelli che non appartengono ai gruppi di Roma e che hanno già rinnovato annualmente la Promessa a unirsi ai presenti rinnovandola insieme a loro.
Prima del congedo il neoeletto Presidente Mondiale consegna l’attestato ufficiale di Guanelliane Cooperatrici alle due nuove sorelle Maria e Simonetta, subito dopo tutti i membri del Consiglio Mondiale ricevono ufficialmente dalle mani di P. Umberto e Sr Neuza, Don Nico e Sr M. Antonietta le Linee programmatiche votate dall’assemblea Mondiale.
Dopo la celebrazione si continua la serata con l’agape fraterna: momento di gioiosa e vivace condivisone, vera festa di famiglia.
Termina questa lunga giornata ricca di emozioni, termina questa settimana della Prima Assemblea Mondiale che potremmo riassumere così: Lodiamo Dio per tutto, soprattutto per la bellezza di camminare insieme con vero Spirito di famiglia.

 

ALBUM FOTOGRAFICO

 

 

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy