Servi della Carità Opera Don Guanella in omnibus charitas

Lingue

itenfrptroes

Breadcrumbs

Nuovi rinnovi di voti e professioni

 

Il 28 giugno 2019 a Oràn (Argentina), nella missione pastorale della periferia dedicata al Sacro Cuore di Gesù, il chierico tirocinante Luis Avalos, ha rinnovato i suoi voti religiosi, nelle mandi don Ciro Attanasio, durante la santa messa pomeridiana a cui hanno partecipato laici e giovani guanelliani, seminaristi e religiosi. Alla Santa Messa ha fatto seguito un rinfresco di condivisione conviviale.

 

     

 

En la parroquia de Tapiales (Argentina), el 28 de junio, Solemnidad del Sagrado Corazón, renovaron los Votos cinco jóvenes cohermanos del Seminario San Pío X.

 

    

 

Il 13 luglio, alle 7 di sera, nella parrocchia Santa Lucia a cura pastorale dei padri guanelliani in Floridablanca, Santander (Colombia), hanno emesso pubblicamente la professione perpetua i religiosi guanelliani Agustín Márquez Abad (Messico) e Jorge Manuel Pabon Rodríguez (colombiano). Erano accompagnati dai loro genitori (quelli di Agustín che provenivano dal Messico) e altri parenti di Jorge Manuel. Erano presenti un grande numero di Guanelliani cooperatori di Floridablanca, e un folto gruppo di parrocchiani. La celebrazione è stata presieduta da don Alfonso Martinez, padre provinciale di Nostra Signora di Guadalupe, accompagnato dalla comunità religiosa guanelliana di Floridablanca, da P. Carlos Vargas Staper, rettore del seminario teologico guanelliano di Bogotá, dal diacono permanente della parrocchia e da due sacerdoti diocesani di Bogotà, amici e collaboratori della formazione di Jorge e Agustín, poiche nelle loro parrocchie svolgono attività pastorali. La celebrazione si è svolta in un'atmosfera di gioia, semplicità e molta emozione. I nostri fratelli Jorge e Agustín si sono consacrati in perpetuo al Signore e la Congregazione dei Servi della Carità li ha accolti con amore e gioia, espressa nell'abbraccio dei religiosi guanelliani dopo il rito della professione. Dopo la celebrazione c'è stato il tempo di assaporare un gustoso tamal con cioccolato. Rendiamo grazie a Dio per il dono alla Chiesa e alla Congregazione di Jorge e Agustín e chiediamo a Dio di essere fedeli alla loro vocazione.

Domenica 14 luglio nella parrocchia di Santa Lucía di Floridablanca (Colombia), i professi perpetui: Jorge Manuel Pabón Rodriguez (Colombia) e Agustín Márquez Abad (Messico) hanno ricevuto il diaconato dell'Arcivescovo di Bucaramanga Mons. Ismael Rueda Sierra. C'era un'aria di festa e solennità. La chiesa era piena di fedeli. Il coro intonava le loro canzoni con gioia e al ritmo di batteria e strumenti elettrici. Il rito è stato eseguito con sobrietà e grande devozione, come è tipico in queste cerimonie. I momenti più emozionanti: la prostrazione, al tempo che erano cantante le litanie, l'imposizione delle mani da parte del vescovo, il "investitura" con la stola incrociata e dalmatica, l'abbraccio del vescovo e dei sacerdoti. Ringraziamo Dio per i nuovi diaconi ed eleviamo la nostra preghiera perchè siano accompagnati da Lui nell'esercizio del suo ministero diaconale presso l'altare, la predicazione e il sevizio ai poveri. Jorge e Agustín continueranno i suoi studi per completare la teologia nella città di Bogotà presso l'Università di Santo Tomas. Dovranno fare il loro lavoro di ricerca (tesi) e difenderlo di fronte ai professori. Poi penseranno all'ordinazione sacerdotale che tutti intendono svolgere nel proprio paese. Durante la cerimonia il vescovo ha conferito anche il ministero di accolito al nostro fratello congolese guanelliano Gabriel Umfinama, compagno di Jorge e Agustín che sta studiando terzo anno di teologia a Bogotá. Anche a lui, molte congratulazioni e che Dio guidi il suo cammino vocazionale. Ringraziamo Dio per questi bellissimi eventi che abbiamo vissuto in Colombia. Auguriamo ai nostri fratelli di vivere con fermezza il carisma guanelliano.

"Caratteristica dello spirito guanelliano deve essere, avere uno spirito di grande tolleranza, di ampi orizzonti, più inclini alla misericordia che alla giustizia". (San Luis Guanella)

 

      

 

         

 

Modulo Banner Donazioni

Aiuta l'Opera Don Guanella a fare del bene

IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO È PREZIOSO!
"Conviene sempre fare un po' di carità: un povero soccorre l'altro e Dio benedice" - San Luigi Guanella

Social Footer

Cookies policy